3173435 Milan 17°C 40 Clouds scattered clouds % 1018 bars 51 umidita' tramonto:20:16 News app

Comunicati a info@emozionarte.it · Condividi ·

Live da Twitter
625526210954853_1755819874592142
Emozionarte.it 24.09.2020
15:09

A Milano Design City, Torneria Tortona e Tortona Locations, tra i soggetti promotori e organizzatori di Tortona Design Week, dall’1 al 4 ottobre animeranno la celebre via del Fuorisalone con due installazioni:

- “Crocevia. Storie di sperimentazione materica e sentimento” della designer Sara Ricciardi presso Torneria Tortona di Via Tortona (civico 30) – orari di apertura 11-20.30

- “The Underwood. Il Sottobosco come spazio simbolico tra natura e arte” degli architetti e designer Francesca Benedetto e Matilde Cassani presso l’ex Drogheria di via Tortona (civico 19) – orari di apertura giovedì 1 e venerdì 2 ottobre 12-15 e 17-19.30; sabato 3 e domenica 4 ottobre 11-19.30

Milano, settembre 2020 - Per tutti coloro che hanno nostalgia di trascorrere lunghe giornate alla scoperta di installazioni ed esposizioni di design, nella storica via del Fuorisalone i principali animatori della Tortona Design Week propongono, tra i tanti appuntamenti in calendario, due installazioni fisiche, visitabili e vivibili in tutta sicurezza dall’1 al 4 ottobre 2020, promosse da Torneria Tortona e Tortona Locations.

Torneria Tortona ospiterà l’installazione “Crocevia. Storie di sperimentazione materica e sentimento”, curata dalla designer Sara Ricciardi, che dal 1° al 4 ottobre si trasferirà con tutto il suo studio di progettazione in Torneria, diventando parte integrante dell’installazione. Come durante gli antichi pellegrinaggi, i crocevia segnavano dei momenti di incredibile scambio e racconto, erano dei luoghi dove sostare dopo il lungo camminare e in cui ognuno raccontava esperienze e fatti di vita, così Torneria Tortona si trasformerà in un palcoscenico dell’incontro, un habitat animato da simboli evocativi (mani, chiavi, farfalle, occhi, sole e luna, conchiglie, ecc.), un crocevia onirico digitale dove tutti i visitatori potranno prendere parte ad azioni performative, immersi tra luce, pensieri, lune, sassi e un pianoforte. Il tutto avverrà tra i marmi luminosi dell’azienda Matlight e tra i racconti materici del maestro dei metalli Carlo Traviganti. Il design e la materia saranno generatori di riflessioni e dubbi, interconnessioni di persone e concetti. In un distanziamento sociale imperante sarà un’occasione per far incontrare rette parallele.

Tortona Locations presso l’ex drogheria di via Tortona ospiterà, invece, l’installazione “The Underwood. Il Sottobosco come spazio simbolico tra natura e arte”, co-curata dagli architetti e designer Francesca Benedetto e Matilde Cassani che hanno tratto ispirazione dagli artisti Fischli e Weiss che tra il 1997 e il 1998 realizzarono un’opera dal titolo “Flowers and Mushrooms” con l’intento di documentare i giardini di fiori e funghi in scala 1:1. I visitatori di The Underwood potranno immergersi, in totale sicurezza, in un vero e proprio sottobosco tra le specie tipiche che lo abitano considerate sia come individui singoli che come colonie da osservare nella loro continua evoluzione e specificità. L’obiettivo delle designer è quello di creare un’installazione la cui identità sia definita dalla coesistenza tra natura, rituali e oggetti. Attraverso un’esperienza immersiva, dove spazio pubblico e spazio interno si fonderanno, “The Underwood” vuole invitare i visitatori a considerare il sottobosco come un nuovo spazio vivibile all’interno della città, svelando un nuovo rapporto di coesistenza tra Natura e Città, aiutando così inoltre ad immaginare un possibile futuro per Milano. La scenografia ospiterà una collezione di oggetti. I visitatori, abitando lo spazio, ne diventeranno parte attiva ed esplorando il paesaggio del sottobosco troveranno elementi, naturali e artificiali inaspettati. Grazie alla collaborazione con Sense - immaterial Reality, il visitatore potrà vivere un’esperienza sensoriale innovativa ed utilizzare un nuovo linguaggio: il paesaggio sarà, infatti, costellato da attivatori che, tramite il proprio smartphone, permetteranno di esplorare funghi immateriali da vicino in tutti i loro più piccoli dettagli. Parte di questi oggetti, tra cui le bustine di semi, sarà acquistabile e il ricavato sarà devoluto all’associazione CAF ONLUS, centro-aiuto minori e famiglie.

Sempre Tortona Locations, nella sua location storica OPIFICIO 31 - spazio Emporio, ospita Arte Design by Decor Lab, “L’Arte che tutto può: una rassegna di mostre, workshop, esposizioni ed eventi a tema”. Un panel di appuntamenti per approfondire il valore emozionale dell’opera d’arte, ridisegnare i luoghi del design, proponendo una formula in cui le due “arti” si incontrano, dialogano, diventano qualcosa di nuovo.

Torneria Tortona

indirizzo: via Tortona 30 Milano

giorni apertura: 1 – 4 ottobre

orari: 11.00 – 20.30

Tortona Locations

indirizzo: via Tortona 19 Milano

giorni apertura: 1 – 4 ottobre

orari: giovedì 1 e venerdì 2 ottobre 12.00 – 15.00 e 17.00 – 19.30; sabato 3 e domenica 4 ottobre 11.00 – 19.30

Arte Design by Decor Lab

indirizzo: Opificio 31 - spazio Emporio, via Tortona 31 Milano

giorni apertura: 28 settembre – 10 ottobre

orari: 10.00 – 18.00

625526210954853_1566369176870547
Emozionarte.it 11.03.2020
18:03

In streaming dalla Triennale Milano il Decamerone: prendendo spunto dall'opera di di Giovanni Boccaccio, Triennale ha invitato artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti ad “abitare” gli spazi vuoti di Triennale per sviluppare una personale narrazione.

Prossimo appuntamento, domani alle ore 17.00, con la "novella" di Annamaria Ajmone: la coreografa e danzatrice l'artista presenterà un intervento performativo che è parte di un progetto più ampio, intitolato Arcipelago,che riunisce una serie di azioni costruite e vissute in spazi non teatrali.

---

Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera

A cura del Comitato scientifico di Triennale Milano: Umberto Angelini, Lorenza Baroncelli, Lorenza Bravetta, Joseph Grima

Da un’idea di Joseph Grima

Giovedì 12 marzo, ore 17.00

Annamaria Ajmone, coreografa e danzatrice

Proseguono gli appuntamenti di Triennale Decameron – nuovo format di Triennale Milano che invita artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti ad “abitare” gli spazi vuoti di Triennale per sviluppare una personale narrazione – con la coreografa e danzatrice Annamaria Ajmone, giovedì 12 marzo.

Annamaria Ajmone presenterà un intervento performativo che è parte di un progetto più ampio, intitolato Arcipelago, che riunisce una serie di azioni costruite e vissute in spazi non teatrali. Passaggi, attraversamenti, formati elastici con tempi brevi, fulminei o dilatati. Arcipelago raccoglie dei “soggiorni temporanei”, ogni azione trasforma lo spazio in “luogo” privato ma condiviso. Per Triennale Decameron Annamaria Ajmone creerà una nuova azione in dialogo con le geometrie degli spazi del Palazzo dell’Arte.

Triennale Decameron è un progetto di Triennale Milano sviluppato a partire dallo spunto del Decamerone di Giovanni Boccaccio, che narra di un gruppo di giovani che nel 1348 per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera e a turno si raccontano delle novelle per trascorrere il tempo.

Tutte le “novelle” di Triennale Decameron saranno trasmesse in diretta sul canale Instagram di Triennale. Tutti i giorni alle 17.00.

Annamaria Ajmone

Annamaria Ajmone è una danzatrice e coreografa, laureata in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano e diplomata presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Al centro della sua ricerca c’è il corpo inteso come materia plasmabile e mutevole capace di trasformare spazi in luoghi creando parallelismi e sovrapposizioni temporali. Si avvale per le proprie produzioni di collaboratori con cui condivide il processo creativo, coinvolgendo così diverse immagini e visioni. Come danzatrice, ha lavorato con Alias Compagnie, Ariella Vidach, Daniele Ninarello, Santasangre, Cristina Kristal Rizzo, Mithkal Alzghair, Moritz Ostruschnjak. Come coreografa, ha presentato i propri lavori in numerosi festival di danza, teatro e performing art, musei, gallerie d’arte e spazi atipici in Europa, Asia, Nord Africa e Stati Uniti. Collabora con diversi artisti su progetti di varia natura e durata tra cui Canedicoda, Palm wine, Muta Imago, Strasse, Jacopo Miliani. Nel 2015 vince il premio Danza&Danza 2015 come “miglior interprete emergente-contemporaneo”. È tra gli organizzatori di Nobody's Business in Italia, piattaforma di scambio di pratiche tra artisti. Tra i suoi progetti: Tiny (premio DNA 2014); Arcipelago, progetto coreografico per spazi non teatrali; Mash con la coreografa cilena Marcela Santander Corvalan; TO BE BANNED FROM ROME, realizzato con il musicista Bienoise; ATTIKA, con la compagnia Industria Indipendente. È artista associata a Triennale Milano Teatro per il triennio 2019/2021.

I prossimi appuntamenti

Venerdì 13 marzo, ore 17.00

con Invernomuto, artisti

Domenica 15 marzo, ore 17.00

con Giovanni Agosti, storico e critico d’arte

Lunedì 16 marzo, ore 17.00

con Anna Franceschini, artista

Martedì 17 marzo, ore 17.00

con Omar Pedrini, musicista

Mercoledì 18 marzo, ore 17.00

con Victoria Cabello, conduttrice televisiva e attrice

Venerdì 20 marzo, ore 17.00

con Piero Salvatori, violoncellista

Ulteriori ospiti confermati per le prossime settimane saranno: Linus, conduttore radiofonico; Teresa Ciabatti, scrittrice; Damiano Michieletto, regista teatrale; Michela Murgia, scrittrice; Giacinto Siciliano, direttore Carcere di San Vittore, con Silvia Basta, responsabile dei progetti Fondazione Maimeri; Tiziano Scarpa, scrittore; Patrick Tuttofuoco, artista; Sandro Veronesi, scrittore.

--

Elettra Pr

Francesca Raimondi

nella foto Alfredo Anceschi. Antala Musei civici di Reggio Emilia

1618907362
20.04.2021
10:29
Teatro alla Scala Buon compleanno / Happy birthday John Eliot Gardiner #natioggi https://t.co/F59mkKx26N
1616149468
19.03.2021
11:24
Museo delle Culture 19.03.2021Auguri Papà 🎉 #festadelpapa https://t.co/HkFYjpybwv
1609068111
1591174502
03.06.2020
10:55
Cineteca Milano Omaggio al regista Pasquale Scimeca: scopri la sua reinterpretazione de I MALAVOGLIA...https://t.co/8SXyIWBBV7 https://t.co/8CAeoqzutC
1618948012
20.04.2021
21:46
Reggia di Monza #DettagliReali : tra le decorazioni dipinte della Sala degli Arazzi, avete mai notato la riproduzione di una villa d… https://t.co/482yiYDkLk
1618934411
20.04.2021
18:00
Bagatti Valsecchi Quella che vedete non è la decorazione del soffitto di una dimora reale, ma della Sala dell’Affresco di #Casahttps://t.co/gcVNNQPZmm
1618931004
20.04.2021
17:03
Museo delle Culture Vivi l'esperienza di una visita guidata in #DAD insieme ai tuoi compagni di #classe ! 🦾Assumi le sembianze del… https://t.co/6VRYvrir6b
1618834133
19.04.2021
14:08
Museimpresa Museimpresa, quattro nuove realtà si uniscono alla rete @Museimpresa @cavalierilavoro @Ricci_Curbastro #museimpresa https://t.co/GllftfHAGE
1618656400
17.04.2021
12:46
GAM Milano In questo quadro, che molto probabilmente ritrae il parco di Villa Borghese, la composizione trae ispirazione dalla… https://t.co/XEPoDTwWOR
1618650246
17.04.2021
11:04
Museoscienza Il direttore generale del @Museoscienza @fmgalli torna a stimolare il dibattito sull’utilizzo in ambito culturale d… https://t.co/JxKOXoe6dj
1618565064
16.04.2021
11:24
Cultura a Milano Dopo il successo d Prima sinfonia di #Brahms , il Maestro Claus Peter Flor torna in #AuditoriumdiMilano per farci sc… https://t.co/gTjlyCj1P9
1618565064
16.04.2021
11:24
Cultura a Milano Dopo il successo d Prima sinfonia di #Brahms , il Maestro Claus Peter Flor torna in #AuditoriumdiMilano per farci sc… https://t.co/gTjlyCj1P9
1618342057
13.04.2021
21:27
Museo Diocesano di Milano @MUDIMilano ⬇️⬇️⬇️⬇️ https://t.co/aCAyscoxE1
1618128894
11.04.2021
10:14
Fondazione Stelline #sezioneFOTO #21aprile h19.30Cronistoria del percorso artistico di @Studio_Azzurro , tra le più importanti e longev… https://t.co/LT3NWpHfPu
1617703447
06.04.2021
12:04
Fondazione Arnaldo Pomodoro La scultura come colore e superficie. La scultura come segno grafico e illusivo. È possibile? È questo l’obiettivo… https://t.co/dJOP5f0sPQ
1617284578
01.04.2021
15:42
WOW Spazio Fumetto Oggi è il nostro decimo compleanno!🥳Era il 1° aprile 2011 quando a Milano venne inaugurato #WOWSpazioFumetto , nell… https://t.co/AZDDiT2cub
1616487296
23.03.2021
09:14
Museo del Novecento #Museodel900 Anche il nostro museo è chiuso al pubblico. Ti aspettiamo sul nostro canale YouTube con concerti live… https://t.co/h2fkmpbQb4
1614701615
02.03.2021
17:13
Abbonamento Musei #24febbraio Direttamente dal #MAR di #Aosta l'epigrafe detta dei "#Salassi incolae", importante testimonianza della… https://t.co/bJJfpF6oOi
1612943762
10.02.2021
08:56
Museo Poldi Pezzoli "La musa Tersicore" del @PoldiPezzoli , realizzata da Maccagnini e Tura, testimonia l'importanza che le Muse tornano… https://t.co/RyVPxOIAmU
1602184263
08.10.2020
21:11
Fondazione Trussardi Fino al 25 ottobre all'organo della chiesa di San Carlo al Lazzaretto a #Milano Il cielo in una stanza… https://t.co/tnN6gRe9il
1600246502
16.09.2020
10:55
Cineteca Milano Divertente pubblicità cinematografica di #ToniPagot in cui #FrancaValeri presta la voce al noto personaggio della… https://t.co/pMTkb7gURj
1559581259
03.06.2019
19:00
PAC Milano martedì 4 giugno h 19 al PAC Cristina Casero e Giorgio Zanchetti presentano il libro 'CINDY SHERMAN' Ed… https://t.co/0Z1fNRMrHT

Condividi Scarica l'app - archivio - Seguici su Facebook.